- +39 320 19 64 729
- info@zarinimassimo.it
I regolatori di portata CYD sono adatti per tutti i tipi di acque reflue.
La regolazione avviene grazie al movimento ciclonico indotto all’interno della camera a vortice all’aumentare del carico idraulico.
Questi dispositivi coprono un range di portate compreso tra 20 e 600 l/s e quindi sono in grado di soddisfare quasi tutte le esigenze che si possono presentare nella gestione delle reti bianche, di quelle miste e di quelle industriali, nelle vasche di laminazione e negli scaricatori di piena.
L’installazione avviene in una camera separata a valle della sezione di uscita dello scaricatore di piena o della vasca di laminazione e quindi il regolatore funziona in condizioni “semisecche”. Per l’installazione immersa si vedano i regolatori a vortice CYE
Tipo: a vortice
Adatto per acque meteoriche, nere / miste
Installazione: semi-secca
Principio di regolazione: resistenza moto ciclonico
Costruzione: AISI 316L
Range portata: 20 - 600 l/s
Range battente: 0,5 - 6 m (in funzione della portata)
Come tutti i regolatori di portata di Mosbaek A/S, anche i modelli CYD si distinguono per alcune caratteristiche:
La configurazione standard prevede l’inserimento del regolatore a valle della luce di uscita dell’opera idraulica con accoppiamento flangiato.
La presa è a filo del piano di scorrimento e quindi l’installazione del regolatore comporta minime perdite di quota.
Tutti i regolatori di portata di Mosbaek A/S sono progettati e costruiti per la portata e il battente idrico richiesti dal cliente.
Oltre alle condizioni idrauliche, il regolatore viene adattato alle specifiche condizioni operative come, ad esempio, i cambiamenti di direzione del flusso e diversi tipi di connessione con la luce di uscita.
I regolatori di portata CYD hanno la possibilità di variare la portata di regolazione di ± 20% rispetto al valore medio sostituendo la parte terminale del regolatore (cono di uscita).
Se il cliente ha la necessità di variare la portata, basta che comunichi a Mosbaek A/S il numero di matricola del regolatore e questa fornirà il nuovo cono di uscita che sostituirà quello installato.
La curva caratteristica del regolatore di portata CYD costituisce un ottimo compromesso tra funzionalità e prestazioni idrauliche
In ogni condizione di esercizio la portata scaricata è costantemente superiore a quella di una semplice luce tarata
La portata di progetto viene raggiunta, oltre che nel punto estremo (hdesign, Qdesign) anche in corrispondenza del “ginocchio” intermedio tipico dei regolatori a vortice.
Il regolatore di portata CYE viene montato a valle della luce di uscita dell’opera idraulica in una installazione semi-asciutta
Il regolatore viene fornito con una flangia scorrevole per l’accoppiamento con il tronchetto fissato a parete.
L’installazione standard prevede che, una volta installato il regolatore, vengano eseguite delle banchine laterali in calcestruzzo in modo da convogliare il flusso verso l’uscita della camera.
Questa configurazione facilita le operazioni di lavaggio prima dell’ingresso del personale all’interno del manufatto.
Le operazioni di manutenzione e variazione della portata possono essere quindi eseguite in sicurezza e nelle migliori condizioni igieniche.
I regolatori di portata CYD si dividono, a loro volta, in due tipologie in funzione dell’angolo della deviazione che impongono al flusso:
Le dimensioni ridotte consentono la facile installazione dei regolatori CYD in manufatti esistenti e facilitano la progettazione dei quelli nuovi.
L’angolo di deviazione di soli 45° consentono un’ottima capacità autopulente.