I regolatori di portata CEV sono adatti per acque meteoriche; sono marcati CE. Nonostante che i regolatori di portata non siano regolati da una specifica normativa, Mosbaek A/S è riuscita ad ottenere la marcatura CE grazie all’ottenimento di una verifica ETV che certifica tutta l’organizzazione aziendale.

Questi regolatori di portata partono da una taglia di circa 0,2 l/s e sono particolarmente adatti per soddisfare i requisiti dell’invarianza idraulica anche per piccole superfici.

Il costruttore

le caratteristiche

Tipo:

Adatto per

Installazione:

Principio di regolazione:

Variazione della portata:

Costruzione:

Marcatura:

le prestazioni

Range portata: 0,2 - 100 l/s

Range battente: 0,3 - 6 m (in funzione della portata)

Caratteristiche uniche

Regolatore di portata CEV con accoppiamento

Come tutti i regolatori di portata di Mosbaek A/S, anche i modelli CEV si distinguono per:

  • Nessuna parte in movimento
  • Ampi passaggi liberi di dimensione costante durante tutto il funzionamento: il rischio di intasamento è ridotto
  • Non richiedere energia elettrica

La configurazione standard prevede un sistema di accoppiamento rapido che consente di estrarre il regolatore di portata senza entrare all’interno del manufatto.

La presa è rivolta verso il basso al disotto del livello idrico minimo così da trattenere i flottati.

Costruiti su misura

Regolatore di portata CEV range

Tutti i regolatori di portata di Mosbaek A/S sono progettati e costruiti per la portata e il battente idrico richiesti dal cliente.
Oltre alle condizioni idrauliche, il regolatore viene adattato alle specifiche condizioni operative; ad esempio, la piastra di fissaggio a parete può essere configurata per pareti piane o curve e in funzione del diametro della tubazione di uscita.

Ci sono  diverse opzioni:

  • Installazione fissa, più economica e da adottare quando si vuole evitare che lo scarico possa funzionare a luce libera.
  • Installazione mobile con doppia slitta che consente di posizionare il regolatore anche ruotando il corpo di 180° rispetto all’asse verticale e così chiudendo anche lo scarico. In questa configurazione, il regolatore CEV può permettere tre funzionamenti:
    • portata regolata
    • efflusso a luce libera
    • chiusura dello scarico
  • Troppo pieno di emergenza: che viene ottenuto inserendo un T a valle della sezione di regolazione su cui installare una tubazione verticale fino alla quota di emergenza.

I regolatori di portata CEV hanno la possibilità di variare la portata di regolazione di ± 25% rispetto al valore medio senza sostituzione di parti.
Se il cliente ha la necessità di variare la portata, basta che comunichi a Mosbaek A/S il numero di matricola del regolatore e questa ricalcolerà il grado di apertura dell’ingresso modificabile spostando il deflettore fissato con due viti.

Mosbaek A/S può realizzare regolatori di portata CEV che eccedono le portate standard.

Una curva verticale

Regolatore di portata CEV curva

La curva caratteristica del regolatore di portata CEV costituisce un buon compromesso tra funzionalità e prestazioni idrauliche

In ogni condizione di esercizio la portata scaricata è costantemente superiore a quella di una semplice luce tarata

La portata di progetto viene raggiunta, oltre che nel punto estremo (hdesign, Qdesign), anche in corrispondenza del “ginocchio” intermedio tipico dei regolatori a vortice.

Installazione immersa

Regolatore di portata CEV installazione

Il regolatore viene installato in corrispondenza della luce di scarico in uscita dal manufatto.
Il fondo tubo dell’uscita del regolatore deve coincidere con quello del tubo a valle.

Al disotto del regolatore deve essere realizzato un abbassamento, con funzione di trappola per i sedimenti, la cui profondità varia in funzione della taglia del regolatore.

L’accesso al manufatto deve permettere il passaggio del regolatore ma anche quello dei montatori e degli addetti alla manutenzione in casi straordinari (per installazione mobile).

Le dimensioni ridotte consentono la facile installazione dei regolatori CEV in manufatti esistenti e facilitano la progettazione dei quelli nuovi.

Download